Tuesday, October 6, 2009

Aysén, la verde Patagonia Cilena.

Patagonia é una di quelle parole che ispira avventura, una terra misteriosa che non tutti sanno esattamente dove si trovi e chissá per qualcuno sia addirittura una leggenda appartenente al passato.

Normalmente in Italia (e non solo) quando si parla di Patagonia si parla di Argentina e probabilmente la maggior parte degli italiani non sanno che esiste anche una Patagonia Cilena.
Photobucket
Il Cile é un paese lunghissimo con ben oltre 4000 km di costa, ed un terzo del suo territorio é costituito dalla Patagonia, che include le regioni australi di Aysen e Magallanes.
Sono regioni dove la geografia e le condizioni climatiche hanno sempre sfidato l’uomo, tanto che la regione di Aysen si é iniziata a popolare poco a poco solamente agli inizi del 1900, rendendola la regione piú giovane del Cile e da molti considerata la meno conosciuta, nonostante i continui sforzi per promuovere il turismo.
Magallanes é molto piú conosciuta, principalmente per il Parco Nazionale Torres Del Paine, visitato annualmente da migliaia di turisti stranieri, soprattutto europei.
Da non dimenticare l’importanza dello Stretto di Magellano (Magallanes in spagnolo) che rese Punta Arenas, uno dei porti piú importanti a livello mondiale.

Alla tipica immagine della Patagonia Argentina, di vaste pianure prive di vegetazione, nella cui immensitá e desolazione ci si perde, in Cile ed in particolare in Aysen, si sostituisce quella di boschi sempreverdi, di fiumi dai colori spettacolari con un incredibile volume d’acqua, di cascate e arcobaleni.
Photobucket
Siamo davanti ad un paesaggio completamente differente, specialmente se iniziamo il nostro viaggio da Puerto Aysen, la vecchia capitale regionale.
Tutta la costa di Aysen riceve un’altissima quantitá di precipitazioni (3000 mm di pioggia annuali nel caso di Puerto Aysen) che ovviamente si vede riflessa nel verde lussureggiante dei suoi paesaggi, dominati dal Faggio Australe, una delle specii di alberi piú antiche del pianeta che oggigiorno si trova unicamente nell’emisferio sud.
Spostandosi in direzione est, verso l’Argentina, si apprezza un cambio graduale del paesaggio, il fatto stesso che sul confine a poco piú di 2 ore da Puerto Aysen, piova 5 o 6 volte meno lo rende molto piú simile alla pampa Argentina.
La regione di Aysen ha le dimensioni del Portogallo, peró la sua popolazione attuale rimane sui 100.000 abitanti!
Coyhaique, l’attuale capitale regionale, concentra la metá di questi abitanti di modo che quando si inizia a percorrere il resto della regione, ci incontriamo con piccoli paesini di poche centinaia di persone, e con buona parte di Aysen in stato semi-selvaggio o addirittura inesplorato.

Una destinazione assolutamente raccomandata agli amanti della natura, specialmente se in visita in Cile.
Photobucket

No comments:

Post a Comment