Thursday, October 8, 2009

Aysén, terra di pioneri

La storia di Aysén é piuttosto differente dal resto del Cile, una storia recente dove si intrecciano tradizioni e costumi della Patagonia Argentina con usanze cilene e della Isola di Chiloé.

Molti dei primi pionieri che si avventurarono verso Aysen, regione recentemente creata agli inizi del 1900, quando finalmente si definí la frontiera con Argentina, non senza la mediazione d’Inghilterra, vennero dal paese vicino.
Per molto tempo vari cileni andarono a lavorare nella Patagonia Argentina e quelli che decisero di intraprendere un’avventura nuova in Aysen portarono con loro, usanze, parole, giochi e vestuario tipici della Patagonia Argentina che rimasero per sempre come parte integrale della cultura Aysenina.

Mentre in Cile si parla di “huaso”, qua si usa la parola “gaucho”, che venendo dall’Argentina é molto piú conosciuta a livello internazionale.
Il tipico gaucho aysenino porta un basco e un fazzoletto colorato al collo, cavalcando é sempre accompagnato da un paio di cani. É un pastore di pecore a cavallo!
Questo non vuol dire che non si dedichino ad altro bestiame…
Photobucket
Cosí come in tutta l’Argentina, in Aysen e la Patagonia Cilena in generale, si beve il “mate”. C’é tutto un rituale su come si beve il mate: é una la persona che offre e serve il mate, il cui unico recipiente che puó essere anche una piccola tazzina, passa di mano in mano e si beve attraverso di una specie di cannuccia di metallo, la “bombilla”.
Intorno ad un fuoco o nella cucina di una tipica casa di Aysen, si conversa e raccontano le ultime novitá.
La gente in Aysen é orgogliosa della propria identitá culturale e molti si considerano appartenenti alla Patagonia prima che a qualsiasi paese, un fatto rinforzato dalla stessa geografia che rende la regione isolata dal resto del Cile e in certi casi piú vicini all’Argentina.
Le difficili vie di communicazione terrestri e marittime, specialmente fino a 30 anni fa, ed il clima avverso che rendeva problematico continuare il viaggio o il lavoro, sono possibilmente le ragioni che fecero nascere un detto, una specie di motto: “Chi ha fretta nella Patagonia perde il suo tempo”.
Photobucket

2 comments:

  1. Querido Aldo, como va todo alla por Chile?? muy afectado por el tema de los sacudones??

    Espero que no y que estes muy bien

    Abrazossssss

    ReplyDelete
  2. Todo bien, Aysen es tan diferente del resto de Chile que ni el terremoto llegó acá!
    gracias por recordarte!

    ReplyDelete